Luca 24, 35-48

CRISTO PATIRA’ E RISORGERA’ IL TERZO GIORNO

Tema proposto da Luca :“Sperimentare Cristo risorto non è il privilegio di pochi discepoli, ma una possibilità per tutti i credenti”.  Questo è il messaggio di tutti e quattro i vangeli.

Introduce con l’incontro di Gesù con i discepoli di Emmaus chelo riconoscono nello spezzare il pane”.

Fare esperienza di Cristo risuscitato è possibile solo nello spezzare il pane, farsi pane per gli altri, quando la propria esistenza si fa dono d’amore per gli altri perché si è incontrato il Signore che si è fatto pane per noi.

E i due discepoli di Emmaus raccontano come l’avevano riconosciuto: accogliendo il suo amore e comunicandolo agli altri. Mentre discutono queste cose, “Gesù in persona stette in mezzo a loro”. Sta in mezzo a tutto il gruppo che gli è attorno, lui è per loro fonte di vita.

Gesù di Nazareth augura loro “shalom”, pace e tutto quello che serve alla felicità, perché questo è l’orizzonte della fede che lui propone.

Ma i discepoli, succubi della tradizione religiosa, non colgono con certezza che sia veramente Gesù e parlano di un “fantasma” (letteralmente, uno spirito), non una persona reale perché non pensano alla possibilità che sia passato attraverso la morte e resti integro.

Ma Gesù è “in carne ed ossa”,una persona passata attraverso il muro della morte, felice, che mangia con loro per far capire che la resurrezione non annulla la persona, ma solamente la cambia.

E poi Gesù cerca di far capire la portata di questa scrittura con il mandato che lui dà: realizzate pienamente nel tempo il progetto di Dio, predicate a tutti i popoli la conversione (cambiamento di rotta della vita) ed il perdono dei peccati.

Conferma Gesù che sarà annunciato e verrà  proposto il cambiamento di mentalità che coincide con il cambiamento dei rapporti con gli altri.

In sostanza: se finora hai cercato la felicità vivendo per te stesso, ora vivi per gli altri.

 

 Quando uno cambia prospettive di vita finora vissute, allora ottiene il condono del peccato (che non sono i peccati di tutti i giorni), ma il cambio di orientamento di direzione sbagliata.

E questo, dice, dovete annunciarlo, farlo valere per tutti i popoli!