Grazie della vicinanza e dell’affetto dimostrato in occassione dei 70 anni!
Mc. 10,17-20
“VENDI QUELLO CHE HAI (E TI SCHIAVIZZA) E SEGUIMI”
Gesù è per la strada; la strada indica un luogo aperto ai rischi,dove la semina da pochi frutti, perché il Satana (maligno) se lo porta via.
Un tale lo raggiunge correndo e, gettandosi in ginocchio (come il lebbroso o l’indemoniato, considerati esclusi da Dio perché prigionieri di qualche cosa che è più forte di loro: il Satana, il denaro,la malattia che emargina …) e gli chiede “Che cosa devo fare per non venire escluso da Dio ed avere la vita eterna?”
Gesù lo rimanda a 5 comandamenti della Legge: onora tuo padre e tua madre,non uccidere, non commettere adulterio, non frodare il salario, ma dà la paga giusta, non testimoniare il falso….”
Sono tutti comandamenti che vedono i comportamenti degli uomini nei confronti di altri uomini. “Onora tuo padre e tua madre” (mantieni, non abbandonare i genitori nell’indigenza).
Il giovane dice contento “Le ho sempre osservate!”
Gesù lo fissa, lo penetra dentro e dice: ti manca una cosa basilare,essenziale: non hai niente delle cose importanti. “Quello che hai dallo ai poveri”, non lasciarti possedere dal denaro (che tu curi e credi di possedere, invece ti possiede!), abbandona tutte le tue ricchezze …
“Se ne va rattristato: era molto ricco” e la ricchezza lo possedeva.
Diventa Signore: cioè dà e non comportarti come i ricchi che trattengono tutto per sé! E’ impossibile che il ricco accolga, faccia suo un bisogno essenziale di altri, perché è posseduto dal denaro!
Allora gli pongono una domanda: “Chi potrà salvarsi?”
Risponde:si salverà chi osserva i doveri verso il prossimo.
Ma noi come ci manteniamo, come andiamo avanti?-dicono i discepoli preoccupati,perché hanno lasciato tutto per seguirlo
Gesù “la felicità non sta nell’accumulare, ma nel dare! Non nel possedere.
Poi Pietro pone ancora una domanda: che sarà di noi?
Gesù: vi ho lasciato tutto il messaggio e l’esempio per annunciare il vangelo e la vita buona e bella; chi lo pratica riceverà fin d’ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e poi fratelli, sorelle, madri, figli, campi!
E il Padre gli comunica “il suo Spirito”,un modo nuovo di affrontare i problemi della vita.
Ma, insieme,ci saranno le conseguenze di queste scelte: persecuzioni ,reazione dei potenti,che però non ostacolano la realizzazione di una vita di qualità.